| Autore |
Messaggio |
Fudu
Amministratore

|
A scuola dal 1° settembre al 30 giugno... |
|
E' una proposta del Vicepremier Francesco Rutelli per incrementare il turismo in Italia durante tutto l'anno, riducendo le vacanze estive ma aumentando gli stop durante l'anno.
Un'anno scolastico che inizia il 1° settembre e finisce il 30 giugno ma con più vacanze durante l'anno. E' questa la proposta di Francesco Rutelli che ha come obiettivo quello di incrementare il turismo in tutta la Penisola.
Con il nuovo calendario la scuola inizierebbe prima e finirebbe più tardi ma ci sarebbero più ponti e si allungherebbero le vacanze di Natale e quelle pasquali.
Nell'incontro di giovedì 19 giugno la conferenza Stato-Regioni ha dato esito positivo: tutte le regioni hanno aderito alla proposta di Rutelli, pronte a sfruttare al 100% le loro potenzialità turistiche. Ma il Ministro della Pubblica Istruzione Fioroni ha precisato alcuni punti saldi tra cui i 200 giorni di lezione e la data degli esami di maturità. E proprio su questo punto sono arrivate le controproposte: Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione Presidi, ha lanciato l'idea di più date per gli esami di Stato con prove di volta in volta uguali per tutti scandagliate nell'arco di un mese e mezzo, oppure tracce scelte liberamente dalle singole commissioni.
Cosa ne pensano gli studenti?
Secondo un'inchiesta ancora in corso su Studenti.it sono più del 70% i ragazzi totalmente contrari alla proposta ed uno dei motivi è l'inadeguatezza delle strutture scolastiche ad ospitare i ragazzi fino ad agosto inoltrato (sarebbe questa la data in cui si arriverebbe con gli orali della maturità!). La maggior parte delle classi, infatti, non ha l'aria condizionata e continuare ad andare a scuola fino ad estate inoltrata potrebbe essere un problema, specialmente nelle regioni del Sud.
Tra i commenti arrivati in redazione non manca chi, con giusto spirito di osservazione, si chiede come mai le riforme che riguardano la scuola - non ultima la riforma della maturità dell'agosto 2006- vengono sempre affrontate dai politici in piena estate, quando le scuole sono chiuse e studenti e professori non hanno la possibilità di dire la loro.
* Inchiesta:
- Saresti favorevole ad un calendario come quello proposto che riduce sensibilmente le vacanze estive ma allunga i giorni di riposo durante l'anno?
(Fonti acquisite da www.studenti.it)
Che ne pensate di tutto cio'?!?
_________________ Administrator = Fudu (Daevon)
E-m@il = admin@xfudu.org
Web Site :
- fudu.org
- xfudu.org |
|
| Mercoledì 25 Luglio 2007, 12:30:36 pm |
|
 |
..kALiDyA..
Sostenitore

Registrato: 21/11/06 21:00 Messaggi: 561 Residenza: Prato...ma viaggio in un altro mondo... |
|
|
|
NON CI STO!!!!MA PROPRIO NO, CAZZO!!!!!
_________________ ..kALiDya.. |
|
| Mercoledì 25 Luglio 2007, 12:33:41 pm |
|
 |
Fudu
Amministratore

|
|
|
Tanto alla fine anche con le promesse di più "vacanze" all'interno dell'anno, non succede...
Io vado ad una scuola che per ora è ancora a gestione comunale, la scuola più grande di tutta la Toscana, e siamo sempre entrati prima rispetto a tutte le altre scuole d'Italia con la promessa di fare più vacanze o "ponti" durante l'anno. Beh, non è mai successo. Infatti, quando tutti erano a casa per alcuni ponti che sono stati fatti in occasione di alcune festività noi eravamo a scuola... siccome sono stufo di tutti gli abusi e i soprusi, sia fisici che psicologici che si sviluppano all'interno della "SCUOLA", propongo un bel NO su questa ultima grande cazzata del governo italiano. Come cazzo pensano di risolvere i problemi se continuano ad alimentare le incazzature degli studenti che si sono visti portare via tutto?
DOVE CAZZO SONO I FONDI DESTINATI ALLE SCUOLE???
PERCHE' IL GOVERNO ITALIANO PROMUOVE SCUOLE INUTILI CHE DANNO ACCESSO FORZATO ALL'UNIVERSITA' DANDO COSI' UN INGRESSO MEDIO NEL MONDO DEL LAVORO A PERSONE CHE HANNO GIA' PASSATO I TRENTANNI??? QUESTA E' FOLLIA!!!
IO MI SONO VERAMENTE ROTTO I COGLIONI DELL'ITALIA, DURANTE QUEST'ANNO SCOLASTICO SONO STATO IN VISITA AL PARLAMENTO PER 2 GIORNI CON TANTO DI POSSIBILITA' DI POTER PARLARE CON LE TESTE DI CAZZO CHE CI AMMINISTRANO...
Beh, posso sicuramente dire che questo non ha fatto altro che far decadere il minimo rispetto che avevo verso il governo... ho avuto le risposte che desideravo, so che fine fanno i soldi per l'istruzione, e soprattutto so che perfino i deputati sanno che il governo italiano non si preoccupa di far migliorare il livello di istruzione dei propri cittadini, proprio per presa posizione.
Pensate alle ultime e recenti riforme delle pensioni, secondo voi non hanno un collegamento col le riforme idiote proposte per le scuole? Qui smetto di parlare, perché so che ci sono molte persone che dicono di interessarsi di politica ma non analizzano nemmeno le cose più banali inneggiando a ideali oramai morti come il "Ché" e il "Duce"... ragazzi aprite gli occhi, siamo ormai nel XXI secolo, è giusto prendere atto dalla storia per le azioni future, ma ora i problemi sono ben diversi da quelli precedenti. Soffermatevi solo 5 minuti a pensare alle mie malsane parole, ma abbiate coscenza dello schifoso mondo "stereotipato" in cui stiamo vivendo...
Alessio
E-m@il = admin@xfudu.org
Web Site :
- fudu.org
- xfudu.org |
|
| Mercoledì 25 Luglio 2007, 12:47:32 pm |
|
 |
legendxx89
Sostenitore

|
|
|
tanto se per noi è giusto o no, fanno tutti come gli pare, senza prima consultare il parere di noi studenti...
perciò se hanno deciso di farlo lo fanno e basta...
cmq non credo che entrerà in vigore nell'anno scolastico che deve iniziare, quindi me ne frego, anche se devo dire che mi dispiace per tutti gli altri che ancora saranno a scuola, perchè pare che gli studenti vadano a scuola per prenderlo in culo e questo non sta bene...
con questo ho detto ciò che penso!!!
ciao ciao!!!
|
|
| Mercoledì 25 Luglio 2007, 14:16:08 pm |
|
 |
Fudu
Amministratore

|
|
| Mercoledì 25 Luglio 2007, 15:13:29 pm |
|
 |
Alex.diste
Poster distinto

|
|
|
|
i giorni di scuola effettivi devono essere 200, non di più non di meno..
quindi voi avete sempre e comnunque 165 giorni di vacanza.. Ora che siano distribuiti durante tutto l anno scolastico o più distribuiti sinceramente che vi cambia?
E' solo una questione di abitudine, è una novità e come tale spaventa... Ma io vi dico: in Francia è da sempre cosi e le persone si trovano bene, perchè i lugohi di villeggiatura non sono invasi da milioni di persone come qui, ma anzi come dice la riforma il turismo aumenta perchè si può visitare anche altre cose in altri periodi dell anno
e' vero però che dovranno mettere l aria condizionata nelle scuole sennò qualcuno sverrà per il caldo
|
|
| Mercoledì 25 Luglio 2007, 15:42:48 pm |
|
 |
Fudu
Amministratore

|
|
|
Alex, non è quello che spaventa...
sai come funziona la nostra scuola meglio di me...
siamo sempre entrati per primi, abbiamo finito come gli altri, e a differenza degli altri siamo andati a scuola quando tutti erano a casa per alcuni ponti... non è giusto...
la scuola dovrebbe essere uguale per tutti... ma siccome in Italia qualsiasi regione fa come cazzo gli pare, non è giusta una riforma così stupida e imbecille... o togli tutta l'amministrazione comunale e regionale, o le scuole continueranno a fare che cazzo gli pare... il governo italiano è impotente...
a dare troppe libertà, adesso non riesce più ad imporsi, nemmeno per le cose più elementari comela scuola... muah... che schifo... 
E-m@il = admin@xfudu.org
Web Site :
- fudu.org
- xfudu.org |
|
| Giovedì 26 Luglio 2007, 12:10:34 pm |
|
 |
legendxx89
Sostenitore

|
|
|
dai fudu... pazienta ancora un anno e tutto sarà finito!!!
|
|
| Giovedì 26 Luglio 2007, 12:48:11 pm |
|
 |
Fudu
Amministratore

|
|
|
Ma non c'è nessuno con un minimo di altruisticità?
Cioè... non te ne frega un cazzo degl'altri che dovranno andare a scuola?
Di un tuo futuro figlio ad esempio?
Egoisticamente parlando non me ne frega un cazzo, ma se estendi un po' la cosa ti girano i coglioni...
E-m@il = admin@xfudu.org
Web Site :
- fudu.org
- xfudu.org |
|
| Giovedì 26 Luglio 2007, 12:54:43 pm |
|
 |
legendxx89
Sostenitore

|
|
|
ormai dovresti sapere che io sono ben poco altruista!!!
cmq l'ho detto anche prima, un pò mi dispiace per chi sarà ancora a scuola!!!
|
|
| Venerdì 27 Luglio 2007, 16:32:54 pm |
|
 |
Fudu
Amministratore

|
|
| Venerdì 27 Luglio 2007, 20:23:35 pm |
|
 |
jorg89
Membro attivo del Forum!

|
|
|
Quoto Diste al 100%, aggiungendo inoltre che la riforma non mi pare poi così male. Secondo me 2 mese di ferie estive x la scuola sono comunque più che sufficienti.
Per quanto possa davvero contare il mio parere, io dico che la proposta di Rutelli è buona: più pause durante il periodo inverno-primaverile facilitano il recupero delle materie durante l'anno in corso, e non per quello successivo (cosa che invece avviene se le vacanze sono di più in estate).
Ci lamentiamo sempre che durante l'inverno abbiamo una settimana pinea di compiti e interrogazioni, che non ci sono feste, ponti e bla bla bla....quindi con 5-6 giorni di vacanza in più al mese, io penso che lo studio sia più equilibrato, il riposo sia accertato durante tutto l'anno in maniera uniforme, e come dice diste, è soltanto una questione di abitudine.
| Giovedì 02 Agosto 2007, 23:09:47 pm |
|
 |
|